Risotto croccante ai peperoni: un piatto per stupire
Risotto croccante ai peperoni: un piatto per stupire, un primo piatto davvero strabiliante; cremoso e profumato, saporito ed al contempo fresco al palato, con quella nota croccante che vince sempre.
Protagonista assoluto di questa preparazione è sicuramente il peperone, nello specifico quello rosso (ma siete ovviamente liberi di sceglierne un altro tipo se lo preferite).
La scelta del colore rosso non è casuale…come spesso accade, anche l’occhio vuole la sua parte e questo colore lo trovo più che indicato alla stagione.
Dal punto di vista del sapore però, mi sentirei di scondigliarvi la scelta del peperone verde, tra tutti il meno dolce e quindi, a mio gusto, meno adatto a questa ricetta.
E’ buonissimo in tanti altri modi ma qui fidatevi e non sceglietelo…se poi proprio lo preferite, fate vobis.
Consiglio personale, prediligiamo i peperoni con 3 punte in fondo, che si definiscono, peperoni femmina; sono decisamente più dolci e carnosi.
Un gradevolissimo sentore di dolcezza verrà inserito assieme alla cipolla appassita in padella.
Mi raccomando non tagliamola eccessivamente piccolina perché un pochino è piacevole sentirla nel piatto.
Il tocco caratterizzante che renderà più entusiasmante l’assaggio, verrà dato dalla croccantezza delle mandorle tostate; una piccola aggiunta, capace di ribaltare il risultato finale anche grazie agli odori ed i sapori degli oli che rilasciano in tostatura le mandorle.
Ritrovarsele in bocca nel pieno della cremosità e morbidezza di questo risotto, sarà una piacevolissima variazione sul tema, rendendo molto più interessante la degustazione.
Ed infine, il prezzemolo, con tutta la sua innata freschezza, capace inoltre di creare un contrasto cromatico fantastico.
Il verde ed il rosso sono infatti due colori complementari, cioè uno di quegli abbinamenti in grado di creare il contrasto più forte.
Come sapete, giocare coi contrasti in cucina è un’arma che adoro usare ed anche cromaticamente parlando, mi aggrada molto farlo.
Valida alternativa, per chi volesse osare un pochino di più ed inserire una nota ancora più fresca; la menta fresca al posto del prezzemolo.
Quindi, che gioco cromatico sia e…gusto e croccantezza totali!
Chicca finale a completare questa ricetta, una grattatina di pepe rosa limonato.
Rispetto a tutte le altri varianti (verde, nero, bianco ecc…) quello rosa non è proprio un pepe, i cosidetti grani, sembrano tali ma in realtà sono bacche.
Il sapore è comunque piccantino e speziato come il classico pepe nero ma decisamente più dolce come retrogusto e dalle note fruttate.
Vi assicuro che il pepe rosa limonato su questo risotto, è davvero la ciliegina sulla torta ma, se non lo avete, non lo trovate o semplicemente non vi piace o ispira…beh, potete sotituirlo con quello nero oppure evitarlo completamente.
A mio parere però, vi conviene provarlo perché ne resterete molto piacevolmente stupiti.
Abbinamento consigliato, un vino rosso corposo e fruttato, che vada ad espandere l’esperienza olfattiva di un piatto che già da solo è a dir poso adorabile.
Risotto croccante ai peperoni: un piatto per stupire è un’esplosione di colore e croccantezza…un gusto unico che inebrierà il vostro palato ed i cuori con profumi che conquisteranno il nostro olfatto.
Che stiamo aspettando? Prepariamolo assieme:
Ingredienti (dosi per 4 persone):
- Riso Carnaroli, 300g
- Peperoni rossi, 3 unità
- Mandorle, 20 unità
- Cipolla, 1 unità
- Vino bianco, mezzo bicchiere
- Prezzemolo fresco, q.b.
- Brodo vegetale, q.b.
- Olio EVO, q.b.
- Sale, q.b.
- Pepe rosa limonato, q.b.
- Formaggio grattugiato (grana padano e parmigiano reggiano), q.b.
- Burro, q.b.

Preparazione:
PEPERONI
1) Laviamo e puliamo i peperoni, togliendo il picciolo, le parti bianchi interne ed i semi
2) Ne prendiamo uno e lo tagliamo a quadratini di circa un centimetro e mezzo o due e li mettiamo da parte
3) Gli altri 2 peperoni li mettiamo a sbollentare nel brodo vegetale bollente (che poi useremo per cuocere il riso), giusto qualche minuto
4) Li estraiamo e li mettiamo in una bacinella con acqua fredda e ghiaccio
5) Una volta raffreddati, sarà facile togliere la pelle, facciamolo, poi tagliamoli a pezzi grossolani e mettiamoli in una padella antiaderente con 2 cucchiai di olio e metà cipolla tritata
6) Facciamo rosolare a fuori medio per qualche minuto, poi aggiungiamo un pizzico di sale ed un mestolino scarso di brodo vegetale.
7) A cottura terminata, trasferiamo in un contenitore adatto all’uso del frullatore a immersione, aggiungiamo 5 mandorle, una grattata di pepe rosa limonato e frulliamo bene, fino ad ottenere una crema liscia senza grumi
8) Passiamola con un colino e mettiamola da parte
9) Nella stessa padella, mettiamo un altro cucchiaio di olio, ed il peperone a cubetti che avevamo preparato all’inizio; facciamolo rosolare a fuoco vivo per qualche minuto, poi togliamoli e mettiamoli da parte, regolando di sale e aggiungendo una grattatina di pepe rosa limonato.
10) Nella stessa padella, con un altro cucchiaio di olio mettiamo ad appassire dolcemente l’altra metà cipolla tritata non troppo finemente
11) Dopo qualche minuto aggiungiamo un pizzico di sale e dopo un paio di minuti avremo una cipolla appassita e dorata, perfetta, mettiamola da parte
RISOTTO
12) Tagliamo le mandorle a lamelle con una mandolina (se le comprate già a lamelle, vi evitate questo passaggio) e facciamole tostare nella padella antiaderente (che prima avremo pulito con della carta assorbente, perché le mandorle devono tostare a secco); basteranno pochi minuti a fuoco basso, muovendole spesso (ce ne accorgeremo dal colore ambrato e dal profumo inequivocabile della tostatura); togliamole e mettiamole da parte
13) Tostiamo il riso in pentola adatta a secco (quindi senza aggiunta di grassi)
14) Dopo circa 3 minuti, sfumiamo con il vino bianco e facciamo evaporare completamente la parte alcolica
15) Aggiungiamo il trito di cipolla imbiondita
16) Facciamo cuocere il riso aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale, rigorosamente caldo (il livello del brodo deve essere sempre circa un dito sopra al riso)
17) A metà cottura aggiungiamo la crema di peproni ed amalgamiamo bene per poi continuare con la cottura, aggiungendo un mestolino di brodo alla volta
18) Terminata la cottura, spegniamo il fuoco e aggiungiamo burro (tenuto fino a quel momento in congelatore per aumentare la cremosità), formaggio grattugiato e mantechiamo bene
19) Aspettiamo 2 minuti e siamo pronti per impiattare
IMPIATTAMENTO
20) Mettiamo un paio di mestoli di risotto al centro del piatto e diamo dei colpi decisi col palmo della mano sotto al piatto stesso, per far stendere bene il riso
21) Decoriamo con i pezzetti di peperone saltato e le lamelle di mandorla
22) Una spolverata di prezzemolo fresco tritato, ultima grattata di pepe rosa limonato e siamo pronti per servire
Non ci resta che andare a tavola e gustare questa croccantissima prelibatezza.
Il Ghera vi saluta…la missione è compiuta!