Crostata di frutta
Crostata di frutta: un dessert fresco, saporito, super profumato e colorato, che porterà gioia sulle nostre tavole, regalando a tutti i commensali un momento di puro piacere.
Cosa molto importante, è un dessert che farà impazzire anche i più piccini.
La base è sempre una buona pasta frolla e della crema pasticcera fatta a regola d’arte, poi andremo a vedere qualche semplice trucchetto per ottenere entrambe al meglio.
Poi possiamo sbizzarrirci con la guarnizione, inserendo tutta la frutta che vogliamo, sempre tenendo conto della stagionalità.
Consiglio personale, a mio avviso davvero importante, non scegliamo frutta fuori stagione ma diamo maggior importanza al ciclo di vita naturale della frutta.
Guadagneremo in colore, sapore, profumo e risparmieremo anche…jackpot insomma!
Possiamo anche aggiungere un tocco personale andando ad aromatizzare la crema nel modo che più ci aggrada: agli agrumi, alla vaniglia, alla rosa…massima libertà di scelta.
Attenzione particolare, nel caso decidessimo di aromatizzare la nostra crema, al dosaggio dell’aroma; andiamoci cauti perché non vogliamo coprire il gusto della crema ma aggiungere semplicemente un retrogusto in più.
Quindi, più l’aroma scelto è forte, meno mettiamone; piuttosto stiamo più scarsi, perché si fa sempre in tempo ad aggiungere mentre togliere non è possibile.
È un dolce che possiamo proporre in tutti i periodi dell’anno, io però lo adoro soprattutto nei periodi più caldi perché aggiunge freschezza e leggerezza al nostro pasto.
La versione che vi propongo oggi sarà dedicati ai frutti rossi, con un piccolo tocco di verde dato dal kiwi.
La scelta del kiwi è focalizzata su due motivi principali.
Per prima cosa, la fascia aromatica con spiccata acidità di questo frutto è davvero un tocco magico nella nostra torta.
Secondo motivo, ma non per minor importanza, è l’effetto cromatico di contrasto estremo.
Rosso e verde sono due colori complementari cioè una di quelle combinazioni che donano il maggior contrasto cromatico possibile…lo sapete che l’occhio vuole sempre la sua parte ed a noi piace tanto dargliela.
Abbinamento consigliato, un bel flute di bollicine ci stanno alla perfezione per mio gusto…un vero connubio perfetto che porterà in estasi tutti quanti.
Crostata di frutta è il dolce adatto per ogni occasione; bello, vivace e super buono, non ci farà mai fare brutta figura.
Facciamola senza perdere altro tempo:
Ingredienti (dosi per 8 persone)
- Uova, 5 unità
- Farina 00, 200g
- Burro, 90g
- Zucchero a velo, 50g
- Limone, 1 unità
- Zucchero, 100g
- Latte, 450g
- Amido di mais, 30g
- Fragole, 200g
- More, 30g
- Mirtilli, 30g
- Lamponi, 30g
- Ribes, 30g
- Kiwi, 2 unità

PASTA FROLLA
1) Mettiamo 170g di farina a fontana (come per fare la pasta fresca)
2) Inseriamo 90g di burro freddo e cominciamo a impastare
3) Quando il burro sarà ridotto in pezzetti molto piccoli, aggiungere lo zucchero a velo
4) Ricreiamo con questo composto sabbioso, la fontana iniziale
5) Aggiungiamo 1 uovo intero e la vanillina ed impastiamo, fino ad ottenere un composto omogeneo
6) Ora facciamo una bella palla con la nostra frolla e poi adagiamola su un foglio di pellicola per alimenti e schiacciamola, ottenendo un disco.
7) Richiudiamola nella pellicola e mettiamo in frigorifero per 35/40 minuti
8) Imburriamo leggermente una tortiera
9) Dopo il riposo in frigorifero, reimpastiamo un pochino la nostra frolla per farla tornare malleabile
10) Stendiamola con un mattarello e posizioniamola nella tortiera (io consiglio sempre quelle con il fondo sganciabile)
11) Cuociamola in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti, bucherellandone il fondo con una forchetta…la nostra base è pronta
CREMA PASTICCERA
12) Versiamo il latte in un pentolino adatto e aggiungiamo la scorza grattata del nostro limone
13) Scaldiamo a fiamma bassa fino a quasi ebollizione, poi spegniamo il fuoco
14) In un pentolino più grande, mettiamo 4 tuorli d’uovo (gli albumi non buttiamoli, saranno utili per tantissime altre preparazioni) e lo zucchero, mescolando bene
15) Aggiungiamo la restante farina 00 e l’amido di mais e mischiamo ancora fino a far incorporare il tutto, sempre facendo attenzione ad evitare di avere grumi
16) Ora inseriamo il latte, poco alla volta, continuando a mescolare
17) A questo punto, mettiamo sul fuoco e cuociamo la crema per una decina di minuti a fuoco basso, fino a che non si sarà raggiunta la consistenza desiderata ed avremo una crema liscia e perfetta
18) Trasferiamo in una ciotola, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare prima a temperatura ambiente e poi un pochino in frigorifero
COMPOSIZIONE E GUARNITURA
19) Prendiamo la nostra base di frolla e versiamoci dentro la crema pasticcera, spargendola bene e levigando la superficie con un cucchiaio per stenderla omogeneamente
20) A questo punto possiamo passare alla guarnitura, laviamo tutta la nostra frutta ed asciughiamola con un panno
21) Tagliamo le fragole a metà (o in quattro se eccessivamente grandi) ed i kiwi in rondelle che poi andremo a dividere a metà
22) Infine posizioniamo la frutta a nostro piacimento sulla torta, andando a coprire bene tutta la superficie
Personalmente amo molto posizionare le varie tipologie di frutta in maniera circolare concentrica, in modo da creare diversi cerchi di colore e dando un effetto quasi ‘ipnotico’ alla torta, ma sentitevi liberi di decorare come più vi piace.
Ora ammiriamo il risultato e compiacciamoci di cotanta bellezza, riempiamo le nostre narici del suo fantastico profumo ed infine…assaporiamone il magnifico gusto.
Ora ditemi…ma quanto è buona questa torta?
Il Ghera vi saluta…la missione è compiuta!